About Us: Fondato nel 1994 dal suo attuale direttore Giovanni Mirabile, il coro polifonico “Ouverture”, raggruppa giovani della provincia di Messina accomunati dall’amore verso la polifonia.
Invitato in concerti e rassegne in tutta la Sicilia, annove... moreFondato nel 1994 dal suo attuale direttore Giovanni Mirabile, il coro polifonico “Ouverture”, raggruppa giovani della provincia di Messina accomunati dall’amore verso la polifonia.
Invitato in concerti e rassegne in tutta la Sicilia, annovera tra le realizzazioni più notevoli: due spettacoli con Giorgio Albertazzi, l’esecuzione dei Carmina Burana presso l’Università di Messina e di “The Armed Man” di K.Jenkins con l’Orchestra di Lecco, l’allestimento di musical, concerti in diverse città d’Italia tra cui Assisi, Mantova, Roma, Massa, Lecco.
Particolare attenzione, negli ultimi anni, è stata data alla produzione di spettacoli originali, come DoppiArmonia:percorsi polifonici per doppio coro (Duomo di Monreale). Di rilievo anche la partecipazione a diverse edizioni di “Fede, Arte e Musica” presso il Duomo di Messina in collaborazione con Mons. Letterio Gulletta, e a “Notti Disiata”, concerto di Natale, promosso dall’Ass. Culturale Kiklos per il Museo dei Peloritani.
Il coro si è dedicato anche alla riscoperta di brani poco noti, eseguendo in prima moderna diverse composizioni, tra cui la “Messa in Sol” di P.Mandanici, e il mottetto “Domine ad adiuvandum” di F.M.Stiava, e opere di compositori contemporanei come il siciliano Giuseppe Mignemi, il quale ha scelto l' “Ouverture” come coro-laboratorio per i suoi corsi annuali di direzione e interpretazione.
Il coro ha all’attivo l’incisione di tre cd (“Happy Day”, “Finchè esisto” e l’Inno dei Borghi più belli d’Italia, divenuto inno ufficiale della prestigiosa omonima associazione nazionale) e si è distinto ai vertici di numerosi concorsi nazionali (Arezzo, Benevento, Polizzi, Paola, Caccamo).
E’ ormai considerato uno dei cori più interessanti del panorama musicale siciliano, anche in virtù di progetti culturali originali come: “Voci mediterranee tra oriente e occidente”, svoltosi recentemente presso il Santuario “Ecce Homo” di Calvaruso, nato da una collaborazione tra il coro, l’etnomusicologo Mario Sarica e il M° Pier Paolo Scattolin; e “Un madrigale per Caravaggio”. less
Location: Barcellona Pozzo di Gotto, Sicily (ME), Sicily, Italy  [map]
3,308 views - added December 30, 2011 - admin of this choir page is Coro Ouverture
Currently 1 registered users are listed as choir members.If you are also a member of this choir - sign up or sign in and then add yourself to the choir